Metriche Seo: come monitorare e misurare l’autorevolezza di un sito web con i tools

Cosa troverai nell'articolo

Metriche Seo (livello base)

Le metriche Seo servono a monitorare il traffico e l’autorevolezza di un sito web, ovvero quei fattori che definiscono il Trust di un sito, il quale rappresenta la motivazione per cui i marketers dovrebbero riporre fiducia verso la qualità di un portale.

La Seo, acronimo di Search Engine Optimization, è un’attività fondamentale per portare un sito in cima alla SERP di Google, la pagina dei risultati di ricerca, dunque le keywords da utilizzare nei testi, elementi cardine della Seo, devono essere inserite nel Copy in modo molto strategico, senza forzare lo stile di un testo, ma facendolo risultare armonioso e scorrevole alla lettura.

La Seo si suddivide in Seo On Page e Seo Off Page, la prima attività riguarda l’ottimizzazione dei testi e dei campi da compilare nel CMS del sito web, mentre la seconda riguarda la Link Building, ovvero l’inserimento di link negli articoli ospite, i Guest Post da pubblicare su altri siti web che trattano i medesimi argomenti del proprio sito.

Per fare Link Building è dunque necessario scegliere dei siti web che siano autorevoli ed attendibili in termini di popolarità in rete e di informazioni fornite agli utenti, per questo motivo si devono tener conto delle principali metriche Seo, ovvero dei valori numerici che rappresentano il valore di un sito web

Una metrica consiste in una misurazione statistica di tipo quantitativo; per chi lavora con il web marketing e presta attenzione alle dinamiche Seo, deve prendere in conisderazione le KPI (Key Performance Indicator), e le metriche calcolate in automatico da specifici software.

I KPI sono degli importanti indicatori che riguardano i dati di navigazione di un sito web, come le visite totali, il numero dei suoi visitatori unici, la frequenza di rimbalzo o bounce rate che rappresenta il tempo di permanenza su una pagina web.
Le metriche Seo tracciabili con i software servono invece a valutare l’autorevolezza di un sito web che viene espressa in genere con un valore compreso tra 0 e 100.

Domain Authority (DA) e Page Authority (PA): le metriche Seo di Moz

Le metriche Seo di Moz quali Domain Authority (DA) e Page Authority (PA) sono molto importanti per chi fa Link Building e vuole scegliere siti web che godono di ottima Web Authority e Web Reputation.

Moz è un tool molto utile a monitorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca e l’andamento delle keywords, nonché per fare una valida analisi dei competitors, per scansionare i link e molto altro.

Moz consente ai web marketer di interagire con due metriche Seo, che riguardano il dominio di un sito web e le sue pagine, si tratta di Domain Authority (DA) e Page Authority (PA), ecco di seguito le loro caratteristiche:

  • Domain Authority o DA: è una metrica Seo che rappresenta l’auotrevolezza di un dominio, con un valore compreso da 0 a 100; un alto valore significa che esistono alte probabilità per un sito web di posizionarsi sui motori di ricerca. Domain Authority è una metrica basata su diversi parametri tra cui l’età di un dominio ed il numero di pagine web di un sito, e più è alto il numero di tali parametri e più il sito acquista autorevolezza. Sono fondamentali anche i Backlinks e dunque il modo in cui si svolge la Link Building.
  • Page Authority: è una metrica che di un sito web fornisce le informazioni sul numero e la qualità dei link in entrata e in uscita, dunque valuta il cosiddetto traffico referral di ogni singola pagina web, con un valore compreso tra 0 e 100; una caratteristica singolare di Page Authority riguarda la sua capacità di interpretare l’interesse che una pagina web esercita sugli utenti.

Per un web marketer è bene conoscere tutte le principali metriche Seo, tra cui quelle argomentate di sotto.

Trust Flow e Citation Flow: le metriche Seo di Majestic (concorrente di aHrefs)

Le metriche Seo di Majestic, un altro importante tool on line, hanno la funzione di scansionare i link in entrata di un sito web, analizzando la quantità e la qualità di tali link; le metriche di Majestic si chiamano Trust Flow e Citation Flow, il cui rapporto è detto TF/CF Ratio, che raggiunge un buon livello se il suo valore è pari o superiore a 0,8.
Vediamo di seguito in cosa consistono nel dettaglio le metriche Seo di Majestic:

  • Trust Flow (TF): questa metrica Seo valuta la qualità dei link esterni acquisiti da un sito web o da una sola pagina web, il suo valore oscilla tra 0 e 100. Possono esistere diversi valori di TF per singole URL.

  • Citation Flow (CF): il valore di questa metrica oscilla tra 0 e 100 e rappresenta la quantità di link in entrata o Backlink propria di un sito web, ricevuta da altri siti web o singole pagine web. Il CF può aumentare se vi sono molti domini che includono il link al proprio sito web.

Di seguito si riporta un’ultima importante metrica relativa ad un altro importante software, molto gettonato per chi fa Seo e Link Building.

Zoom Authority (ZA): la metrica di SEOZoom per i siti Italiani (concorrente di SemRush, leggi la recensione)

La metrica del noto software italiano SeoZoom è chiamata Zoom Authority ed è utilizzata anche per tracciare dati riguardanti il traffico web Italiano (recentemente hanno introddotto anche UK); questo tool offre una lista delle migliori keywords utili a far posizionare un sito web tra i primi risultati di rircerca su Google, ma risulta efficiente anche per il traffico social; il suo valore è sempre compreso tra 0 e 100.

Zoom Authority viene calcolata considerando tutti i domini esistenti nel proprio database, essa funge dunque da classificazione dei domini nella rete; questa metrica valuta il traffico da motori di ricerca, il Trust ovvero la fiducia che Google ripone in un sito web, la stabilità del posizionamento organico e le opportunità di un sito, nel crescere durante i prossimi mesi.

Con la metrica Zoom Authority si viene a conoscenza di un valore specifico per ogni fattore preso in analisi, dunque la ZA non espime una media dei valori riferiti a tutti i fattori; questo vuol dire che un sito web che presenta una ZA pari ad 80 può presentare un fattore di stabilità anche pari a 30.

In Italia, specialmente per i SEO junior, è diventato uno dei valori principali di valutazione di un sito web. Per avere una consulenza SEO professionale a Trento e Rovereto contattaci e scopri quello che possiamo fare per la tua azienda.

Facebook
LinkedIn

Via Pasqui 28,
38068 Rovereto (Trento)

Scopri dove siamo, apri la mappa.

Contatti
328 2727547
info@alessandrogiovanazzi.it
alessandrogiovanazzi@pec.it