Quando la SEO non ti serve

Cosa troverai nell'articolo

Ti è mai capitato di venir contattato da agenzie che ti promettono facili posizionamenti per la tua azienda su Google per parole chiave inerenti la tua città, o paese?

Devi sapere che non sempre posizionarti in prima pagina di Google porterà visite e contatti alla tua azienda, in quei casi ti troverai a pagare per un servizio che non ti porterà nulla.

Devi infatti sapere che in alcune città e paesi di dimensioni limitate le ricerche Google locali sono spesso basse, se non addirittura nulle (zero).

Ti faccio un esempio: promettere di posizionare il sito in prima pagina per “videosorveglianza Mori” è di per sè una fregatura in quanto, guardando le statistiche di ricerche fornite da Google, ci accorgeremo che sono pari a ZERO. Quindi un consulente che ti proporrà un posizionamento del genere, o non è sicuramente una persona competente, oppure sta semplicemente provando a fregarvi.

Cosa fare per non farti fregare?

Primo, stai molto attento a chi ti contatta telefonicamente e si rivende come “Google”, il vero Google, a meno che tu non sia un colosso mondiale con budget pubblicitari a molti zeri, non ti chiama per la SEO, (è possibile che ti chiami se hai attiva qualche campagna di Google ADS).

Secondo, fatevi sempre  fornire dei dati reali, e se non siete sicuri della fonte  fateveli mostrare in diretta sul vostro pc, è una cosa molto facile da dimostrare (se vera). Richiedete al consulente che vi mostri il “volume di ricerca” delle parole chiave attraverso tools come SEOZOOM o Semrush, oppure attraverso il Keyword Planner di Google ADS. I volumi sono espressi solitamente in ricerche medie/mensili.he

Semrush
SEOZOOM

Nel caso l’agenzia o il consulente di turno non fosse in grado di fornirvi questi dati, beh, state molto attenti.

Il vero professionista non nasconde i dati ed è anche quello che ha il coraggio e l’onestà di dire a suo svantaggio, non hai ricerche, non ti conviene fare questa attività, te ne propongo una più adatta alla tua azienda.

La mia azienda non ha ricerche online per i miei servizi o prodotti, che faccio?

Non scoraggiarti, in Italia, bisogna ammetterlo, ci sono nicchie che ancora non vengono cercate online, ci sono anche casi in cui il cliente target non sta proprio online, ma nella maggior parte dei casi andando su altre piattaforme, Facebook, Instagram piuttosto che TikTok, riusciremo a dare visibilità alla tua azienda ed ai tuoi servizi.

Facebook
LinkedIn

Via Pasqui 28,
38068 Rovereto (Trento)

Scopri dove siamo, apri la mappa.

Contatti
328 2727547
info@alessandrogiovanazzi.it
alessandrogiovanazzi@pec.it