Fatti trovare nella tua città
La Local Seo rientra tra le attività della Search Engine Optimization, ovvero la Seo che governa l’architettura delle informazioni sia all’interno del sito web che al di fuori di esso, come altri siti web e i motori di ricerca che riportano un’anteprima dei contenuti del portale.
In generale, la Seo riguarda l’uso di parole chiave o keywords che usano gli utenti per cercare qualcosa su Google, dunque esse rappresentano le intenzioni degli utenti, che tramite specifici termini vogliono contattare qualcuno o un servizio, oppure acquistarw qualcosa.
La Local Seo è un’attività che unisce domanda ed offerta, tra utenti ed attività commeriali che vogliono essere presenti nel web con tutte le informazioni necessarie a farsi trovare sia virtualmente che fisicamente.
La Local Seo è caratterizzata da keywords specifiche che includono il nome di un prodotto o servizio ed il nome di un luogo geografico, ad esempio “web agency trento”
La Local Seo consiste dunque in una ricerca geolocalizzata che oggi giorno rappresenta una vasta quantità di ricerche dette anche query on line le quali vengono effettuate soprattutto tramite smartphone, sia digitando le keywords che citandole con la ricerca vocale, molto in voga.
Nonostante le keywords che includono un luogo geografico siano meno utilizzate rispetto ad altre tipologie di keywords più generiche, esse come le key phrase, ovvero le frasi digitate su Google, rappresentano una fonte di traffico web non indifferente, perchè suggeriscono specifiche intenzioni degli utenti su cui basare una strategia Seo.
Local Seo e My Google Business: i vataggi della geolocalizzazione
La Local Seo esiste grazie a My Google Business, il servizio gratuito del più grande motore di ricerca che offre la possibilità ai proprietari di un sito web afferente ad una attività professionale, di essere presente tra i primi risultati nella SERP di Google, la pagina dei risultati di ricerca che classifica il posizionamento dei vari siti web.
In tal caso però, con la Local Seo, non si parla di posizionamento vero e proprio, perchè Google My Business permette ai professionisti di apparire in cima alla prima pagina dei risultati di ricerca su Google, esattamente come accade per gli annunci Google Ads, con la differenza che My Google Business offre risultati di ricerca geolocalizzata con la visualizzazione di vari elementi tra cui foto del brand, mappa di Google in cui viene segnata l’ubicazione dell’attività lavorativa, e poi anche i suoi orari di apertura e chiusura, nonché un eventuale tour del luogo a 360 gradi.
A ricoprire un ruolo cruciale per l’identià di un brnd, o meglio per la sua reputazione o Brand Reputation, sono le recensioni che gli utenti scrivono assieme all’inserimento delle stelline, che vanno da un minimo di una ad un massimo di cinque; elementi molto importanti che convincono o meno un utente ad avere a che fare con il professionista o servizio.
Google My Business permette inoltre alle attività lavorative di apparire sulle mappe di Google, anche quando non si cerca una tale attività professionale, consentendo così una maggiore visibilità nelle ricerche geolocalizzate, e in alcuni casi, come accade per il settore dell’hotelleria, di mostrare anche i relativi prezzi per il servizio offerto.
Come fare Local Seo ed ottimizzare un sito web
Come fare Local Seo ed ottimizzare un sito web per renderlo reperibile agli utenti quando digitano le loro ricerche o query on line?: per geolocalizzare un’attività lavorativa e rendere presente in rete il suo sito web è necessario scrivere dei testi ottimizzati Seo all’interno delle pagine web del sito, dunque è necessario lavorare con il Seo Copywriting utilizzando le keywords più appropriate nonché quelle che citano il luogo geografico in cui si trova l’attività lavorativa.
La keyword del luogo geografico deve necessariamente essere inserita nei testi di ogni pagina web di un sito e in ogni articolo se il sito presenta un blog, inoltre deve essere inserita nei tag title e nella meta description all’interno del CMS con cui si aggiorna il sito web, in modo da suggerirla anche ai crawler di Google, i software che analizzano i contenuti nella rete. Altri campi utili ad ottimizzare il sito con la keyword del luogo geografico sono: header, URL, intestazione delle immagini, tag alternative e nome file.
La Local Seo necessita della compilazione dei cosiddetti “structured data” per la geolocalizzazione, ciò significa che nel footer del sito web, si devono inserire i tag realtivi al NAP (Name, Address, Phone): nome, indirizzo, numero di telefono; è inoltre molto utile inserire una sitemap del sito nella pagina dei contatti, in modo da consentire agli utenti e ai motori di ricerca di un’orientamento riguardo ai contenuti pubblicati sul portale.
Una buona esperienza di navigazione per gli utenti ed un valido elemento Seo viene rappresentato dall’uso di un tamplate responsive in modo da far visualizzare il sito web in modo corretto anche sui dispositivi mobili come tablet e smartphone; la stessa importanza viene ricoperta dalla velocità di caricamento delle pagine web.
Come aumentare la brand reputation con link building e menzioni on line.
Local Seo e link building hanno uno stretto legame, infatti per ottimizzare al meglio un sito web e per geolocalizzarlo su Google, non basta usare il servizio Google My Business, perchè un sito per essere indicizzato ha bisogno di Backlink, ovvero un insieme di link pubblicati su altri siti web che comportano il cosiddetto traffico referral.
La link building non dovrebbe mai essere praticata con uno scmabio di link monetizzato, dunque nonostante link building sia il termine più gettonato, è più giusto parlare di link earning ovvero un guadagno di visite provenienti da link “naturali” pubblicati su siti web, blog, testate giornalistiche locali, che trattano un argomento inerente a quello trattato dal proprio sito web che si vuole geolocalizzare su Google.
Link building e link earning possono essere messe in pratica tramite un articolo, ovvero il famigerato Guest Post, che letteralmente significa “articolo ospite”, il quale tratta un argomento che interessa sia il proprio sito web che quello dove viene ospitato, e al cui interno si deve inserire un link ad un articolo del prioprio blog o ad una pagina del proprio sito web.
Tutte queste attività non fanno che aumentare la brand reputation di un sito web che aiutano un’attività lavorativa ad ottenere maggiore visibilità in rete e dunque ad incrementare il proprio business.